The Magical Three: Son House, Lonnie Johnson & Tampa Red by Hit Singles Record

L'immagine mostra la copertina del disco col cantante blues Son House e la sua chitarra.


The Magical Three: Son House, Lonnie Johnson & Tampa Red

In questa playlist ci proponiamo di mettere in evidenza tre artisti blues molto importanti per lo sviluppo che il genere avrà in tutto il mondo.
Glia artisti rispondono al nome di Son House, Lonnie Johnson e Tampa Red.
Del primo ci occupiamo questa volta, cercando di raccontare qualcosa della sua vita.
Son House è stato un cantante e chitarrista blues delta americano noto per il suo stile altamente emotivo di canto e di chitarra slide.

House è nato nella frazione di Lyon, a nord di Clarksdale, Mississippi, secondo di tre fratelli e ha vissuto nel delta rurale del Mississippi fino a quando i suoi genitori si sono separati quando aveva circa sette o otto anni. 
Suo padre, Eddie House Sr. era un musicista, suonava la tuba in una band con i suoi fratelli e talvolta suonava la chitarra. Era un membro della chiesa ma anche un bevitore; lasciò la chiesa per un certo periodo a causa del suo vizio ma poi rinunciò all'alcol e divenne diacono battista. 

Il giovane Eddie House seguì i genitori, seguendo la famiglia nella fede religiosa e

dell'andare in chiesa. Assorbì anche l'amore familiare per la musica, ma si limitò a cantare, non mostrando alcun interesse per la band strumentale di famiglia e ostile al blues per motivi religiosi.

Quando i genitori di House si separarono sua madre lo portò a Tallulah, Louisiana, attraverso il fiume Mississippi da Vicksburg, Mississippi.
 
Quando era nella sua prima adolescenza, si trasferirono ad Algeri, New Orleans. Ricordando questi anni, in seguito parlerà del suo odio per il blues e della sua passione per l'andare in chiesa. 

A quindici anni, probabilmente mentre viveva ad Algeri, iniziò a predicare sermoni.

All'età di diciannove anni, mentre viveva nel Delta, sposò Carrie Martin, una donna anziana di New Orleans. 
Questo fu un passo significativo per House; si sposò in chiesa e contro l'opposizione della famiglia. La coppia si trasferì nella città natale di lei a Centerville, in Louisiana, per aiutare a gestire la fattoria di suo padre. 
Dopo un paio d'anni, sentendosi usato e disilluso, House ha ricordato: "L'ho lasciata appesa al pilastro del cancello, con suo padre che mi diceva di tornare in modo da poter arare ancora un po'". 
Più o meno nello stesso periodo, probabilmente nel 1922, la madre di House morì. Negli anni successivi, era ancora arrabbiato per il suo matrimonio e disse di Carrie: "Non era altro che una di quelle puttane di New Orleans".

Trovò una via di fuga dal lavoro manuale quando, a seguito di un'esperienza di conversione ("ottenere religione") poco più che ventenne, fu accettato come pastore retribuito, prima nella Chiesa Battista e poi nella Chiesa Episcopale Metodista Colorata. Tuttavia  cadde in abitudini che erano in conflitto con la sua vocazione: bere come suo padre e probabilmente anche donnaiolo. 
Questo lo ha portato dopo diversi anni di conflitto interiore a lasciare la chiesa, cessando il suo impegno a tempo pieno, anche se ha continuato a predicare di tanto in tanto. 

Si è dedicato alla musica blues all'età di 25 anni dopo aver frequentato la musica gospel ed essere stato un predicatore per qualche anno.  
Ha sviluppato rapidamente uno stile unico applicando la spinta ritmica, la potenza vocale e l'emotività delle sue prediche all'idioma appena appreso. 
In una breve carriera interrotta da un periodo nel penitenziario di Parchman Farm, sviluppò la sua musicalità al punto che Charley Patton, il più importante artista blues della regione del delta del Mississippi, lo invitò ad accompagnarlo in una sessione di registrazione del 1930 per la Paramount Record.
Pubblicati all'inizio della Grande Depressione, i dischi non furono venduti e non portarono al riconoscimento nazionale. 

A livello locale, House rimase popolare e negli anni '30, insieme al socio di Patton Willie Brown, fu il musicista di spicco della contea di Coahoma. 
Lì ebbe un'influenza formativa su Robert Johnson e Muddy Waters. Nel 1941 e nel 1942, House e i membri della sua band furono registrati da Alan Lomax e John W. Work per la Library of Congress e la Fisk University. 

L'anno successivo lasciò il Delta per Rochester, New York ed abbandonò la musica.

Track List:

01. Levee Camp Blues - Son House
02. New Orleans Blues - Lonnie Johnson
03. I'm a Stranger Here - Tampa Red
04. Shetland Pony Blues - Son House
05. Losing Game - Lonnie Johnson
06. Let Me Play With Your Poodle - Tampa Red
07. Special Rider Blues - Son House
08. Summertime - Lonnie Johnson
09. Goodbye, Baby - Tampa Red
10. Low Down Dirty Dog Blues - Son House
11. New Year's Blues - Lonnie Johnson
12. Things 'Bout Coming My Way - Tampa Red
13. Evil Woman - Lonnie Johnson
14. Depot Blues - Son House
15. Kansas City Blues - Tampa Red
16. American Defense - Son House
17. Lines in My Face - Lonnie Johnson
18. You Got to Love Her With a Feeling - Tampa Red
19. Country Farm Blues - Son House
20. Four Walls and Me - Lonnie Johnson