#50prog72_04 – Dik Dik / Suite per una donna assolutamente relativa

la copertina del disco mostra una massaia che urla in un prato

Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

#50prog72_04 – Dik Dik / Suite per una donna assolutamente relativa

Quarto appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita.
All’interno dell’articolo il link per la playlist Youtube creata con l’album sul canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (non dimenticate di visitare il canale in ogni caso e di iscrivervi, se potete).

Suite per una donna assolutamente relativa”, pubblicato nel gennaio del 1972, è il secondo album della formazione dei Dik Dik.

Benchè può apparire strano perché quando si parla dei Dik Dik si pensa ad un altro filone musicale e viene in mente la cover del brano “A whiter shade of pale” dei Procol Harum diventata in italiano “Senza luce” in piena era prog anche loro si sono giocati questa carta.

Il gruppo tuttavia abbandonò subito dopo l’idea; l’album mostra poca innovazione rispetto al repertorio classico con modeste venature accostabili alla proposta del prog.

Abbozzati quadretti di pop rock orchestrale / sinfonico senza troppe pretese.

Richiami a brani di altre formazioni, come gli stessi Procol Harum e la Formula Tre sono evidenti in "Donna paesaggio" , "Il viso" ed "Il cuore".

Un po' meglio le cose vanno con "Le cattedrali dell'amore", "I sogni", "Le gambe" e "Suite relativa"; nel finale "La notte" e "Sintesi" ci riportano ancora sulla falsariga del pop.

In definitiva un disco piacevole dove però l’attenzione maggiore può essere costituita dal fatto che i testi furono opera dello scomparso cantautore Herbert Pagani.

In definitiva per "Suite per una donna relativa" si può con cognizione di causa parlare più di un pop dal sapore melodico piuttosto che di prog vero e proprio.

La formazione che suona nell’album comprendeva: Pietruccio Montalbetti, voce e chitarra; Erminio Salvaderi, voce e chitarra; Mario Totaro, tastiere; Giancarlo Sbriziolo, voce e basso; Sergio Panno, batteria

Buon ascolto

#stayprog #iorestoprog #50prog72 


Ascolta quì