domenica 2 ottobre 2022

Antonio Trinchera - Fauves (A.MA Records) 2022

La foto ritrae il chitarrista Antonio Trinchera in relax negli uffici dell'etichetta discografica A.Ma Records.

Antonio Trinchera - Fauves

 Il jazz rock, la fusion, la musica sperimentale è appannaggio solo degli americani?La risposta, per quanto mi riguarda, è no. Nel nostro paese ci sono artisti ed etichette specializzate che non temono confronti con le rispettive produzioni USA.

Il problema che da noi ci vuole la giusta dose di curiosità perchè nessun media ce le propone e quindi vanno cercate e Internet ci viene in aiuto.

Le mie righe introduttive per presentarvi la nuova produzione targata A.Ma Records con l'album "Fauvesdel chitarrista e compositore Antonio Trinchera.

Sempre per questa notevole etichetta Trinchera aveva dato alle stampe il già notevole "Next Move" del 2016 riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica.

Questo nuovo "Fauves" (titolo che rimanda e trae spunto dal movimento artistico d'avanguardia francese dei primi del secolo scorso) ci conferma le qualità di compositore e strumentali di Antonio Trinchera.

Si spazia in vari territori musicali, quali, l'elettronica, il jazz che è presenza fissa in tutte le tracce, il ritmi funk e tanta sperimentazione.

Ad aiutare Antonio Trinchera, alla chitarra e programming, troviamo dei musicisti di gran classe che rispondono al nome di Dony Valentino che arrangia il disco con il leader e suona il piano ed il violino, Alessio Santoro che suona batteria e percussioni, Camillo Pace al contrabbasso e Leo Consoli alla batteria nel brano  "Two Foe The Light".

Le nove tracce che compongono "Fauves" sono piene di idee e molta creatività con la tecnologia che sposa la qualità compositiva e strumentale del progetto.

In questa foto Antonio Trinchera abbraccia la sua chitarra nello studio di registrazione ed è col patron dell'etichetta Antonio Martino.e

Un brano che vorrei portare come esempio è "Three For The Night" che presenta un lavoro di ritmica notevole e la chitarra del Nostro che marchia a fuoco, con i suoi  assoli pieni di fantasia e tecnica, una track veramente notevole. 

Un disco che saprà accontentare non solo i jazzofili ma anche tutta quella platea di ascoltatori che ama ascoltare musica di qualità e renderà le nostre giornate più saporite ... questo è certo.

La produzione, molto curata, è opera di Antonio Martino ed i suoni sono stati abilmente sistemati da Tullio Ciriello.




Track List:

1976

Bug Night

Sure Like This

Fauves

It's Gonna Be Allright

Two For The Light

Woman's Dream

Three For The Night

The Tractor And The Child