20 Great Jazz Instrumentals by Hit Singles Record

La copertina mostra il sassofonista Wayne Shorter mentre suona.
 

20 Great Jazz Instrumentals

Vorrei introdurre questa nuova compilation jazz curata dalla Hit Single Record citando uno dei maestri del sax Wayne Shorter con forse le due sue espririnze più importanti ovvero qualla con Miles Davis e quella come fondatore dei Weather Report.
 
Wayne Shorter è un sassofonista e compositore jazz americano divenuto famoso alla fine degli anni '50 come membro dei Jazz Messengers di Art Blakey, e poi come compositore principale.
Negli anni '60 si unì al Second Great Quintet di Miles Davis e poi co-fondò la band jazz fusion Weather Report. Ha registrato oltre 20 album come bandleader.
Nato a Newark , New Jersey, ha frequentato la Newark Arts High School, da cui si è diplomato nel 1952.

Amava la musica, incoraggiato da suo padre a intraprendere il clarinetto da adolescente; suo fratello maggiore Alan suonava il sassofono contralto prima di passare alla tromba al college.
Mentre era al liceo, Wayne si esibì anche con la Nat Phipps Band a Newark. Dopo essersi laureato in educazione musicale alla New York University nel 1956 Shorter ha trascorso due anni nell'esercito degli Stati Uniti
durante i quali ha suonato brevemente con Horace Silver. Dopo il suo congedo, ha suonato con Maynard Ferguson.

In gioventù Shorter aveva acquisito il soprannome di "Mr. Gone", che in seguito divenne il titolo di un album dei Weather Report.
Le sue prime influenze includono Sonny Rollins, John Coltrane e Coleman Hawkins.
Nel 1959, Shorter si unì ai Jazz Messengers di Art Blakey dove rimase per quattro anni, diventando infine direttore musicale e componendo brani per la band.
Insieme hanno girato gli Stati Uniti, il Giappone e l'Europa, registrando diversi album. Durante questo periodo Shorter si affermò come uno dei giovani sassofonisti più dotati e ricevette riconoscimenti internazionali.

A proposito della sua militanza nel Second Great Quintet di Miles Davis Herbie Hancok racconta che Shorter è stata una delle poche persone che ha portato la musica a Miles senza che il maestro la cambiasse e ha contribuito
alla svolta elettrica dello stesso suonando in In a Silent Way e Bitches Brew.

Dopo l'uscita di Odyssey of Iska nel 1970, Shorter formò il gruppo fusion Weather Report con il tastierista veterano di Davis Joe Zawinul e il bassista Miroslav Vitous.
Gli altri membri originali erano il percussionista Airto Moreira e il batterista Alphonse Mouzon. Dopo la partenza di Vitous nel 1973, Shorter e Zawinul hanno co-guidato il gruppo fino allo scioglimento della band alla fine del 1985.
Una varietà di musicisti avrebbe formato i Weather Report nel corso degli anni (in particolare il bassista rivoluzionario Jaco Pastorius ) aiutando la band a produrre molte registrazioni di alta qualità in stili diversi, con funk, bebop, jazz latino
musica etnica ed il futurismo è il denominatore prevalente.
 
Buon Ascolto !
 
Track List: 
 
01. West End Blues - Louis Armstrong and His All-Stars
02. Blues a La Carte - Wayne Shorter
03. 'Round Midnight - Thelonious Monk
04. Decision - Sonny Rollins
05. Take The A Train - Ray Brown
06. Gigantic Blues - Lester Young
07. Heavy Dipper - Lee Morgan
08. In the Mood - Glenn Miller
09. Goodbye Pork Pie Hat - Charles Mingus
10. Caravan - Clifford Brown
11. Straight Street - John Coltrane
12. H.R.H. (Her Royal Highness) - Count Basie
13. All Blues - Miles Davis
14. Bird of Prey Blues - Coleman Hawkins
15. Mood Indigo - Duke Ellington and His Orchestra
16. Cheryl - Charlie Parker
17. Take Five - Dave Brubeck
18. Old Folks - Grant Green
19. D-Natural Blues - Wes Montgomery
20. Waltz for Debby - Bill Evans Trio 

℗ Produttore: Hit Single Records