50's And Early 60's Great Soul Music by Hit Singles Record

La copertina mostra il cantante soul James Brown


50's And Early 60's Great Soul Music

In questa nuova compilation uscita per Hit Single Record desidero presentare la soul music degli anni '50 e primi '60.

Tra gli artisti presenti vorrei  soffermarmi su due di loro in particolare ovvero James Brown e Jackie Wilson.

James Joseph Brown è stato un cantante, ballerino, musicista, produttore discografico e bandleader americano.

Capostipite centrale della musica funk e figura di spicco della musica del 20° secolo è spesso indicato con i soprannomi onorifici "l'uomo che lavora più duro nel mondo dello spettacolo", "Padrino del soul", "Mr. Dynamite" e "Soul Brother".

In una carriera durata più di 50 anni, ha influenzato lo sviluppo di diversi generi musicali.

Brown è stato uno dei primi 10 membri della Rock and Roll Hall of Fame al suo ingresso inaugurale a New York il 23 gennaio 1986.

Ho iniziato la sua carriera come cantante gospel a Toccoa, in Georgia. 

Si presentò per la prima volta all'attenzione del pubblico nazionale a metà degli anni '50 come cantante dei Famous Flames, un gruppo vocale rhythm and blues fondato da Bobby Byrd. 

Con le ballate di successo " Please, Please, Please " e " Try Me ", Brown si è costruito una reputazione come artista dinamico dal vivo con i Famous Flames e la sua band di supporto, a volte conosciuta come la James Brown Band o la Orchestra James Brown. Il suo successo raggiunse l'apice negli anni '60 con l'album dal vivo Live at the Apollo e singoli di successo come "Papa's Got a Brand New Bag ", " I Got You (I Feel Good) " e " It's a Man's Man's Man's World ".

Durante la fine degli anni '60, Brown è passato da un continuum di forme e stili basati sul blues e sul gospel a un approccio profondamente " africano " alla produzione musicale, enfatizzando ritmi intrecciati essenziali che hanno influenzato lo sviluppo della musica funk. 

Ha registrato 17 singoli che hanno raggiunto il numero 1 nelle classifiche R&B di Billboard. Detiene anche il record per il maggior numero di singoli elencati nella classifica Billboard Hot 100 che non hanno raggiunto il numero 1 ed è stato inserito postumo nella prima classe della Rhythm & Blues Music Hall of Fame nel 2013 come artista e poi nel 2017 come cantautore.

Ha anche ricevuto riconoscimenti da diverse altre istituzioni, tra cui l'ingresso nella Black Music & Entertainment Walk of Fame e la Songwriters Hall of Fame.

È al settimo posto nella lista dei 100 più grandi artisti di tutti i tempi di Rolling Stone.

Jack Leroy Wilson Jr. è stato un cantante e interprete americano degli anni '50 e '60.

Fu una figura di spicco nella transizione del rhythm and blues nel soul . Soprannominato "Mr. Excitement", era considerato un maestro dello spettacolo e uno dei cantanti e interpreti più dinamici della storia del soul, dell'R&B e del rock and roll.

Wilson ha guadagnato la fama iniziale come membro del gruppo vocale R&B Billy Ward e His Dominoes . Iniziò la carriera solista nel 1957 e segnò oltre 50 singoli in classifica che abbracciavano i generi di R&B , pop, soul, doo-wop.

Ciò includeva 16 migliori 10 successi R&B, sei dei quali classificati al primo posto. Nella Billboard Hot 100, Wilson ha ottenuto 14 migliori 20 successi pop, sei dei quali hanno raggiunto la top 10.

Wilson è stato inserito postumo nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1987. È anche inserito nella National Rhythm & Blues Hall of Fame.

Due delle registrazioni di Wilson sono state inserite nella Grammy Hall of Fame nel 1999. Nel 2003 è stato insignito del Legacy Tribute Award della Rhythm and Blues Foundation. 

Nel 2004, la rivista Rolling Stone ha classificato Wilson n. 69 nella sua lista dei 100 più grandi artisti di tutti i tempi e il numero 26 come uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi.

Buon Ascolto !

Track List:

01. One Kiss - Jackie Wilson
02. What'd I Say, Pt. 1 & Pt. 2 - Ray Charles
03. Wonder When You're Coming Home - James Brown
04. You Were Made For Me - Sam Cooke
05. Spanish Harlem - Ben E. King
06. Wherever I Lay My Hat (That's My Home) - Marvin Gaye
07. The Square - Stevie Wonder
08. Passin' Through - Jackie Wilson
09. Swanee River Rock (Talkin' 'Bout That River) - Ray Charles
10. Just You and Me Darling - James Brown
11. Sugar Dumpling - Sam Cooke
12. My Foolish Heart - Ben E. King
13. Get My Hands On Some Lovin' - Marvin Gaye
14. Soul Bongo - Stevie Wonder
15. You Belong to My Heart (Solamente Un Vez) - Jackie Wilson
16. Hallelujah I Love Her So - Ray Charles
17. Why Does Everything Happen to Me - James Brown
18. Chain Gang - Sam Cooke
19. Stand by Me - Ben E. King
20. Pride and Joy - Marvin Gaye