A New World è il titolo del nuovo album del batterista e compositore Andrea Penna

la foto ritrae Andrea Penna alla batteria

 

Andrea Penna – A New World (Workin’ Label) 2022

"A New World" è il nuovo album, uscito il 21 Ottobre 2022 per Workin' Label, del batterista e compositore Adrea Penna.

Sul comunicato stampa si legge che:

 "Il titolo del disco nasce da un desiderio di profondo rinnovamento e dall’esigenza nostalgica di ritrovare le emozioni di ricordi e affetti vissuti. I brani sono ispirati da emozioni di vita: la sensazione di un abbraccio, il pensiero di un amico o quando il desiderio di vivere in un mondo migliore si scontra ironicamente con la realtà. Come in un flusso di ricordi che si sovrappongono, i brani si configurano come piccole suite, in atmosfere e generi si susseguono secondo un filo emotivo".

Andrea Penna, classe 1966, è un batterista con un ricco passato che lo ha visto collaborare con musicisti e gruppi quali Skyline, Giuni Russo, Mariagrazia Pilato ed altri, effettuando diversi passaggi televisivi su reti nazionali. 

Ha anche collaborato con numerosi musicisti in ambito jazzistico: Emanuele Cisi, Riccardo Zegna, Rosario Bonaccorso, Gianpaolo Casati, Alessio Menconi, Aldo Rindone, Antonio Santoro, Fulvio Albano, Arthur Miles, Karl Potter,  Barry Vincent e molti altri.

È stato in parecchie formazioni tra le quali: Penna, Petracca duo - Slep & The Red house, - Nightshop (con U. Mari e M. Carletti) – Antonio Santoro quartet e molti altri. Con PMP trio (Penna, Mari, Petracca) ha registrato il cd dal titolo 3 Kinds Of One (Map Linearecords) e svolto numerosi concerti, stages e seminari di perfezionamento in tutta Italia (Torino, Roma, Bologna, Venezia). Con il quartetto Walkabout ha registrato il cd dall’omonimo titolo con Panastudio records. Con il trio Joint Venture ha registrato il cd dal titolo “Nel vento”.

Ha partecipato a numerosi jazz festival  tra cui il JVC festival, Festival dei due Mondi, Ravensburg jazz festival, Due laghi jazz festival.

Ma veniamo a questo nuovo "A New World" che, lo scrivo subito, mi piace molto; un disco di jazz fusion suonato ed arrangiato benissimo, con composizioni di assoluto livello.

I nove brani che lo compongono sono tutti scritti da Penna ad eccezione di "30 Years Later", "Poki" e "It Was Just Like That", realizzati in collaborazione con Massimo Artiglia che suona anche pianoforte, tastiere.

Andrea Penna si occupa di batteria e percussioni mentre gli altri collaboratori sono; Umberto Mari al basso elettrico e voce; Luca Biggio al sax soprano e tenore nelle tracce 5, 8 e 9; Mario Petracca alla chitarra elettrica nelle tracce 3, 5 e 7;  Andrea Mignone alla chitarra elettrica ed acustica nelle tracce 1, 4 e 6 ed Antonio Santoro al flauto traverso nelle tracce 1 ,4 e 7.

"Parlami Ancora" è il brano che apre il lavoro e lo fa con un sound latineggiante dove però la melodia è sovrana aiutata anche, oltre dal sound dei musicisti, da vocalizzi appena accennati ma di sicuro effetto.

"A New World" che intitola l'album è più frizzantina con un gran lavoro di basso elettrico da parte di Umberto Mari - gran bel brano e gran lavoro di percussioni e poi quel solo di pianoforte !

Sempre il piano ad aprire "In My Arms", struggente ballad dove le emozioni seguono ai ricordi del passato; ispiratissimo Mario Petracca alla chitarra.

Un martellante piano elettrico apre "Tutto In Un Momento" sempre con la melodia al centro e con il bell’intervento di flauto traverso di Antonio Santoro ... ottima e molto lirica la chitarra elettrica di Andrea Mignone.

Con "E Se Fuori Piove" si è avvolti da una dolce malinconia contrassegnata dal bel lavoro al sax soprano di Luca Biggio con le bacchette di Penna che lavorano di fino.

In "30 Years Later" si rimane in tema di dolcezza, con rimandi al Pat Metheny più intimo filtrato dalla personalità dei musicisti che oltre al virtuosismo ci mettono il cuore.

Si prosegue con la sognante "Poki", con un pregevole lavoro di basso su di un tappeto di tastiere prima che la ritmica parta e con lei il bel solo di chitarra di Mario Petracca.

It Was Just Like That”, penultima traccia di questo ottimo lavoro, mantiene alta l'asticella dell'emotività e ci porta a sognare, aiutati dal sound caldo e avvolgente che questi ottimi musicisti ci regalano.

L'ultimo brano "1Be My Dear", dedicato all'amico Umberto che si firma "1Be" è marchiato a fuoco dal notevole lavoro al basso fretless di Umberto Mari e da quello di fino della batteria di Penna, senza dimenticare i ricami fondamentali del sax di Luca Biggio.

Complimenti ad Andrea Penna che oltre ad essere un ottimo batterista e percussionista dimostra di possedere ottime doti compositive.

Per concludere, un disco di jazz fusion che saprà accontentare sia i jazzofili più esigenti ma anche, per la melodia sempre presente che rende il lavoro facilmente assimilabile, chi non frequenta abitualmente i territori della fusion ma è alla ricerca di musica di qualità. (Luca Redapolis Paoli)


 

TRACKLIST:

01 Parlami ancora                         06:24

02 A new world                              05:51

03 In my arms                                07:06

04 Tutto in un momento            05:07

05 E fuori piove                              06:56

06 30 years later                            05:38

07 Poki                                             05:19

08 It was just like that                 05:36

09 1Be my dear                              04:19

 

 

Andrea Penna, batteria, percussioni, voce         

Massimo Artiglia, pianoforte, tastiere, voce   

Umberto Mari, basso elettrico, voce      

Luca Biggio, sax soprano e tenore (5, 8, 9)

Mario Petracca, chitarra elettrica (3,5,7)

Andrea Mignone, chitarra elettrica ed acustica (1,4,6)

Antonio Santoro, flauto traverso (1,4,7)

Musiche composte da Andrea Penna eccetto tracce 6,7,8, composte con Massimo Artiglia  

Registrato da Andrea Penna presso il proprio studio a Torino nel 2021. Mixato e masterizzato da Alberto Macerata, Andrea Penna e Massimo Artiglia presso Play Studio di Bricherasio (To) nel 2022.