Il nuovo album di Enrico Bracco "Flying In A Box" uscito da poco per A.MA. Records

 

La copertina del disco mostra il chitarrista Enrico Bracco.

Enrico Bracco - Flying In A Box (A.MA. Records) 2022
 
Penso si possa affermare, visto la quantità di nuove uscite discografiche italiane di qualità in ambito jazz, che non possiamo proprio lamentarci, anzi abbiamo tanta buona musica da ascoltare.
La tradizione che vede i nostri artisti sempre ad alti livelli prosegue.
Quello che manca, non solo nel jazz ma anche in altri settori della musica di qualità è la promozione da parte di radio e Tv quindi per poter arrivare a queste produzioni bisogna essere armati di un ingrediente fondamentale che è la curiosità e saper dove cercare.  

Questo pippone introduttivo per presentarvi il nuovo lavoro "Flying In A Box" del chitarrista romano Enrico Bracco.
 
Con questo lavoro Bracco giunge al quinto disco come leader e mette da subito in evidenza le sue qualità nel contaminare il jazz afroamericano con la melodia riuscendo a creare un mix dei due elementi in modo molto equilibrato.
 
Quindi ad affiancare il groove e lo swing troviamo momenti di pura poesia come in "Flow", traccia che apre l'album.
 
A suonare con Enrico Bracco, chitarra e composizione, troviamo ottimi musicisti quali Daniele Tittarelli al sax alto, Pietro Lussu al Pianoforte, Giuseppe Romagnoli al Contrabbasso e Enrico Morello alla batteria.
 
Si tinge di fusion "Flying In A Box", che intitola l'album, con la ritmica articolata e molto efficace a supportare gli interventi di sax alto, pianoforte e chitarra.
 
Non è musica semplice ma nello stesso tempo accessibile a tutti e questo perchè quì il sound è corale e gli assoli sono sempre al servizio del brano e mai si ascoltano virtuosismi fini a se stessi ma sempre al servizio della composizione.

Un altro brano che vorrei sottoporre alla vostra attenzione è "Cold", con inizio quasi sperimentale ma che poi sfocia in un altro tassello di poesia sonora con i delicati e pregevoli passaggi di piano, sax e chitarra ... un brano da assaporare ad occhi chiusi per non perdersi neanche un briciolo della bellezza che emana.

Tutte le otto tracce che compongono il lavoro sono di classe superiore con un menù molto vario e mai ripetitivo che saprà accontentare tutti i palati e non solo quelli abituati ai sapori jazz afroamericano ma anche a chi ama la fusion, quella di qualità.
 
Una bella sorpresa per me l'aver potuto ascoltare e conoscere questo notevole chitarrista e compositore che regala nuove emozioni al jazz di casa nostra e non solo.

Aspettiamo di poterlo vedere dal vivo con questo progetto.

La back cover del disco evidenzia la scaletta dei brani.
 
Track List:
 
Flow
Unresolved
Little Stone
Urge
Cold
Flying In A Box
Proved Honesty
The Same Way 
 
Enrico Bracco Guitar
Daniele Tittarelli Alto Saxophone
Pietro Lussu Piano
Giuseppe Romagnoli
Enrico Morello Drums