“Darwin!”, pubblicato nel dicembre del 1972, è il secondo album della formazione del Banco del Mutuo Soccorso.

la copertina mostra un dissegno raffigurante un orologio da taschino avente come lancette il cantante Francesco Di Giacomo e le ore le facce dei componenti della band.


 Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

Banco del Mutuo Soccorso - Darwin! (1972) 

Ventisettesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita.

All’interno dell’articolo il link per la playlist Youtube creata con l’album sul canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (non dimenticate di visitare il canale in ogni caso e di iscrivervi, se potete).

Agli inizi dell’anno il gruppo aveva pubblicato il primo omonimo lavoro – più conosciuto come “il Salvadanaio”,  e lo conclude con l’omaggio al biologo Charles Darwin, in un disco dedicato al tema dell’evoluzione della vita sulla terra.

Come nel disco precedente le “evoluzioni” strumentali ed il particolarissimo timbro vocale di Di Giacomo ne fanno un assoluto caposaldo del genere.

Tutto l’album è importantissimo ma è sufficiente ascoltare in tal senso soltanto la prima facciata – con la lunga “L’evoluzione” e “La conquista della posizione eretta”; le atmosfere create dalle tastiere dei fratelli Nocenzi sono dense di pathos e gli intrecci con gli altri strumenti sono assolutamente originali.

Nella seconda facciata sono presenti cinque tracce: si passa dall’andamento jazzato di “Danza dei grandi rettili” al prog sinfonico di “Cento mani e cento occhi”, di “Miserere alla storia” e di “Ed ora io domando tempo al tempo ed egli mi risponde...non ne ho!” ma soprattutto alla struggente ballata “750.000 anni fa … l’amore?”, con un bellissimo pianoforte.

Il secondo dei primi tre capolavori del Banco.

La formazione che suona nell’album comprendeva: Vittorio Nocenzi, tastiere; Gianni Nocenzi, tastiere;     Marcello Todaro, chitarre; Renato D'Angelo, basso; Pierluigi Calderoni, batteria; Francesco Di Giacomo, voce.

BUON ASCOLTO !

 

YUOUTUBE MUSIC