“Per un mondo di cristallo”, pubblicato nel 1972, è il primo ed unico album del gruppo Raccomandata Ricevuta Ritorno.

la copertina mostra un pacco con i francobollli raffiguranti i cinque volti dei musicisti.

 Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria 

Raccomandata Ricevuta Ritorno -  Per Un mondo Di Cristallo (1972)

Ventunesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita.
All’interno dell’articolo il link per la playlist Youtube creata con l’album sul canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (non dimenticate di visitare il canale in ogni caso e di iscrivervi, se potete).

La formazione romana si inventò un concept-album di orientamento fantascientifico immaginando un uomo che va nello spazio ma al ritorno sulla terra non trova più il pianeta che conosceva ma solo il nulla e “Nulla” è proprio il titolo del brano che apre il disco, un breve quadretto acustico tra flauto e chitarre.
L’album prosegue con ritmi e situazioni che riportano agli inglesi Jethro Tull e Gentle Giant con un piglio decisamente più jazzistico che prog.


Tra le tracce molto si segnalano “Il mondo cade su di me”, “Su una rupe” e la lunga “Un palco di marionette”.


A causa delle frizioni con la casa discografica che premeva per una loro partecipazione al Festival di Sanremo del 1973 il gruppo si sciolse.
Alcuni membri della band crearono altri progetti, come Regoli e Civitenga che formaronono i Samadhi ed il batterista Froggio Francica entrò nei Procession.
E’ del 2010 il progetto della Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno che si esibirà al Prog Exhibition in quell’anno.


La formazione che suona nell’album comprendeva: Luciano Regoli: voce e chitarra acustica; Nanni Civitenga: chitarra; Stefano Piermarioli: tastiere; Damaso Grassi: flauto e sax; Manlio Zacchia: basso;
Francesco Froggio Francica: batteria e percussioni.

Buon Ascolto !

YOUTUBE MUSIC