“Red Tape Machine”, pubblicato nel 1972, è l’unico album inciso dall’Anonima Sound LTD.

L'immagine mostra il disegno di un computer immaginato cinquanta anni fa.

 Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

 Anonima Sound LTD - Red Tape Machine

 

Venticinquesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita.

All’interno dell’articolo il link per la playlist Youtube creata con l’album sul canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (non dimenticate di visitare il canale in ogni caso e di iscrivervi, se potete).

Il gruppo nasce come trio di musica beat nel 1964 con il nome di Anonima Sound; è noto perché nelle sue fila ha militato un giovane Ivan Graziani che abbandonerà a causa del servizio militare divenendo poi un solista di successo.

Prima dell’album il gruppo pubblicò alcuni singoli; in "Fuori piove", nel 1967, si rivelò un successo.

Sarà il batterista Velio Gualazzi che nel 1971 a riformare il gruppo come Anonima Sound Ltd; l’anno successivo verrà pubblicato “Red Tape Machine”, con Ivan Graziani ospite come bassista in due tracce.

L’album è cantato in inglese anche per la presenza del cantante e flautista americano Richard Ingersoll; si tratta di un album raro, stampato probabilmente in poche copie; influenzato proprio dal flauto sulla falsariga dei Jethro Tull, più che di prog si può parlare di sonorità accostabili alla west-coast, al folk ed alla psichedelia; un buon lavoro.

La formazione che suona nell’album comprendeva: Richard Ingersoll, flauto e voce; Massimo Meloni, chitarra e voce; Lamberto Clementi, chitarra; Piero Cecchini, basso e voce; Velio Gualazzi, batteria; Peter Dobson, chitarra; Claudine Reiner, percussioni e voce; Ospite: Ivan Graziani, basso.

Buon Ascolto !

YOUTUBE MUSIC