“Matching Mole”, pubblicato l’8 aprile del 1972, è l’album d’esordio degli inglesi Matching Mole.

Il disegno della copertina mostra due talpe cheb si guardano.

Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

 

 Matching Mole - Matching Mole (1972)

Ventinovesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita.

All’interno dell’articolo il link per la playlist Youtube creata con l’album sul canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (non dimenticate di visitare il canale in ogni caso e di iscrivervi, se potete).

Il gruppo, fondato da Robert Wyatt dopo la sua uscita dai Soft Machine, nel 1971 è una delle migliori espressioni della scena di Canterbury.

Non a caso il nome è un'omofonia dell'espressione francese Machine Molle (macchina molle), che è la traduzione letterale di Soft Machine.

L’album è composto da 8 brani e l’atmosfera che vi si respira è di una certa pacatezza; la triade dei brani che aprono il disco, “O Caroline”, “Instant Pussy” e “Signed curtain” è esemplificativa in tal senso.

Più movimentata è la lunga e strumentale “Part of the dance” tra prog e jazz-rock, nella migliore tradizione del genere canterburyano.

Molto interessante è l’uso della voce di Wyatt come se fosse uno strumento; da segnalare inoltre “Instant kitten” con un bel lavoro alle tastiere

Un disco che sarebbe un delitto non annoverare in una collezione del progressive rock che si rispetti.

La formazione che suona nell’album comprendeva: Robert Wyatt, voce, batteria, tastiere e pianoforte su “Signed Curtain"; Phil Miller, chitarra; Bill MacCormick, basso; David Sinclair, tastiere / Ospite: Dave MacRae, piano elettrico.

Buon Ascolto !

YOUTUBE MUSIC