“Per Un Amico”, pubblicato nel novembre del 1972, è il secondo album della Premiata Forneria Marconi.

Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

 Premiata Forneria Marconi - Per Un Amico (1972)

Trentaduesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita.

All’interno dell’articolo il link per la playlist Youtube creata con l’album sul canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (non dimenticate di visitare il canale in ogni caso e di iscrivervi, se potete).

Il gruppo - che aveva rilasciato soltanto pochi mesi prima l’esordio con “Storia di un minuto” - concluse questo magnifico anno del progressive con il secondo lavoro.

La  Premiata Forneria Marconi o con l’acronimo di P.F.M. a beneficio del mercato estero, dove il nome era troppo complicato da pronunciare / memorizzare, con questi due album assestò, per dirla in gergo pugilistico, un gancio che scosse la musica italiana come una bomba.

Il disco è composto da 5 brani; si inizia con le delicate atmosfere ed i cori di “Appena un po” che si dipanano con un tappeto di tastiere  - ed un improvviso break strumentale - per poi riprendere la parte cantata e si prosegue con  la più movimentata “Generale”, la cui introduzione strumentale è indimenticabile.

E’ poi la volta della title track “Per un amico” dove le soffuse atmosfere iniziali si intrecciano con soluzioni strumentali  - che faranno capolino anche in altri brani come la successiva “Il banchetto” – a deliziare le orecchie di chi ascolta.

Ed “Il banchetto” appunto è la traccia seguente; con il suo andamento trascinante e l’ironico testo è tutt’ora un caposaldo dei concerti della band.

L’album si conclude con “Geranio”, delicata ballata nella parte iniziale con una grande progressione strumentale; tutta la band al meglio; disco bellissimo.

Tutti i brani dell’album  - assieme ad altri dal primo disco - appariranno nel successivo album della band (“Photos of ghosts”, che aprirà le porte della notorietà internazionale alla band), con titoli e cantato in inglese con l’unica eccezione de “Il banchetto” che manterrà titolo e testo invariati.

Così “Appena un po” diverrà “River of life”, “Generale” sarà “Mr. 9 ‘til 5”, “Per un amico” invece “Photos of ghosts” e “Geranio” “Promenade the puzzle”.

La formazione che suona nell’album comprendeva: Franco Mussida, chitarre e voce solista; Flavio Premoli, tastiere e voce; Mauro Pagani, flauto, violino e voce; Giorgio Piazza, basso e voce; Franz Di Cioccio, batteria, percussioni e voce.

Buon Ascolto !

YOUTUBE MUSIC