Luca Di Martino - Il Richiamo e L'Abbandono | Redapolis Music Blog

Ritratto del chitarrista Luca Di Martino
Luca Di Martino 

 

Luca Di Martino – Il Richiamo E L’Abbandono (802 Records, 2023)

Le sei corde di nylon sanno accarezzare l’anima e toccare il cuore? Certo che si … ce lo dimostra Luca Di Martino col suo nuovo disco “Il Richiamo E L’Abbandono”.

L'artista siciliano, classe 1987, nonostante la sua giovane età, non può certo considerarsi un novellino. Questo nuovo album rappresenta il sesto capitolo della sua discografia.

Chitarrista e autore nei Vorianova per vent'anni. Ha diretto l'Isnello Guitar Festival per cinque anni. Come solista, ha pubblicato diversi album, tra cui "Di Istinti e di Istanti," "Nel Tempo," e "Silenzi," che presentano spartiti per chitarra. Ha anche rilasciato "Dalla mia parte" e "A bassa voce," un omaggio a Fausto Mesolella, e si ispira a artisti come Mesolella, Pat Metheny e Ralph Towner

Così il protagonista racconta il suo disco: «Un viaggio musicale, un’osservazione dell’anima umana, a tratti stufa della monotonia dei luoghi di appartenenza, a tratti nostalgica, e che mai sazia appare in bilico tra il partire e il tornare, tra il trovare e il lasciare, tra il richiamo e l’abbandono: due parole che sembrano lontane tra loro, opposte, ma che si incrociano spesso durante il percorso di vita di ogni uomo e trovano collocazione in ogni decisione intrapresa o scandita dal destino».

In questo lavoro troviamo la chitarra classica in tutte le sue sfumature e possibilità, comprese le diverse effettistiche.

I 10 brani (tutti composti dallo stesso Di Martino) che compongono la scaletta del disco mettono in luce la bravura e la sensibilità del musicista capace di raccontare il mare in “Mare Di Naufragi”, traccia che apre l’album così come nelle toccanti “Dolce Risveglio” e “Una Magia” dove, chi scrive, sente echi del Pat Metheny acustico.

In Due”, dolce e soffusa, chiude nel migliore dei modi un lavoro che ammalia per la dolcezza che emana e per la perizia tecnica del chitarrista che la usa non fine a se stessa bensì come arma aggiunta alla sua qualità e sensibilità compositiva.

Ho citato 4 brani e lascio a voi la sorpresa di scoprire le altre tracce che compongono la set list del disco che sono tutte di altissimo livello compositivo e strumentale.

Allora mettetevi comodi, prendetevi questa mezzora abbondante senza pensare alle avversità della vita e tuffatevi, con la giusta concentrazione, in questo sound dove la melodia è sovrana.

 


          Track list:

1.       MARE DI NAUFRAGHI

2.       CONFINI

3.       RICERCA

4.       IL RICHIAMO E L'ABBANDONO

5.       DOLCE RISVEGLIO

6.       LUCE

7.       UNA MAGIA

8.       STRADE SOLE

9.       SINTESI

10.   IN DUE

 

  • Luca Di Martino: chitarre
  •