News libri | 1973 - L'anno cruciale della musica raccontato in 73 dischi leggendari | Redapolis Music Blog

Copertina del libro

 1973 - L'anno cruciale della musica raccontato in 73 dischi leggendari

Esce oggi, 24 Novembre,  per Arcana, "1973 - L'anno cruciale della musica raccontato in 73 dischi leggendari", libro curato da Andrea Pintelli, Athos Enrile ed Angelo De Negri col contributo di 33 recensori che ci presentato 73 dischi fondamentali per la storia del rock e che quast'anno hanno compiuto il traguardo dei 50 anni.


Il 1973 si distingue come un anno "storico" grazie a una prolifica lista di capolavori musicali emersi in quei dodici mesi. Un esempio lampante è "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd, ma la qualità artistica si estende a molti altri, tra cui Genesis, Mike Oldfield, Led Zeppelin, Bruce Springsteen, Who, Yes, e gli inimitabili talenti progressivi italiani come Osanna, Le Orme, e Acqua Fragile.


Per raccontare questa straordinaria musica "di ieri" nell'odierno contesto, sono stati coinvolti 33 recensori, esperti, scrittori e saggisti, analogamente ai brani di un LP.
Sono trattati diversi generi musicali che vanno dal blues al jazz, dal folk alla psichedelia, dal rock al prog. 


Questi narratori hanno affrontato la sfida di reinterpretare opere molto conosciute con uno sguardo contemporaneo. Molti dei partecipanti, che hanno vissuto gli eventi di prima mano, condividono le loro esperienze, mentre i "giovanotti", pur non avendo vissuto direttamente quegli anni, hanno saputo apprezzare e valorizzare l'eredità lasciata loro, contribuendo a diffondere la passione e le conoscenze nel mondo. Nonostante siano trascorsi cinquanta anni, questa musica continua a permeare le nostre vite e le nostre coscienze. (note estratte dal comunicato stampa pubblicato sul blog mat2020).

Andrea Pintelli

Scrive da diversi anni per MAT2020 (sia sul web magazine sia sul blog), un meraviglioso spazio culturale che ha nel progressive il suo principale ambito, ma anche per Truemetal.it e Rockgeneration.it.

È coautore dei libri “Acqua Fragile” (2022) e “Woodstock”(2023) assieme a Enrile e De Negri.

Athos Enrile

Gestisce numerosi spazi in Rete e ha collaborato con diverse riviste online specializzate. È coautore del libro “Cosa resterà di me” (2011) e autore di “Le ali della musica” (2016), “Accadde a Buckhannon” (2020), coautore di “ Suite Rock – Il prog tra passato e futuro” (2021), “Acqua Fragile”(2022) e “Woodstock”(2023) assieme a Pintelli e De Negri.

Angelo De Negri

Cofondatore dell’associazione MusicArTeam, inventore del web magazine MAT2020, ideatore del progetto musicale “Viaggi e Racconti” applicato alla scuola primaria, è coautore, insieme a Enrile e Pintelli, di “Acqua Fragile” (Arcana, 2022) e “Woodstock” (Arcana, 2023).