Novità | Action Figures - Mystery Babylon | Redapolis Music Blog

Copertina del disco

 Action Figures - Mystery Babylon (Lizard Records / SlowBurn Records, 2023) 

Original Music From The Film Mystery Babylon

Dall'America una interessante  colonna sonora che Lizard Records ci propone.

Il progetto "Mystery Babylon" ha preso vita grazie alla collaborazione di ex membri della celebre band di Tucson, BLACK SUN ENSEMBLE. L'obiettivo era creare un film e una colonna sonora che narrassero in modo suggestivo il percorso attraverso la storia dell'occulto a Manhattan, New York."

Inizialmente ideato e diretto da Bryan Kohl, ex batterista e montatore dei Black Sun Ensemble noto anche come Otto Terrorist, "Mystery Babylon" è un'esplorazione visiva della storia, dell'architettura e delle immagini legate a vari movimenti occulti che hanno plasmato Manhattan. Questa città è la dimora di Kohl da oltre due decenni, e il film si propone di rivelare la sua evoluzione nel corso del tempo.

Per amplificare l'impatto delle immagini, Kohl ha coinvolto Eric Johnson, suo ex compagno di band, chiedendogli di comporre una colonna sonora originale. Il risultato è un viaggio audiovisivo di un'ora che esplora l'iconografia, i personaggi e i luoghi che hanno contribuito a dare forma a gran parte di ciò che oggi riconosciamo come New York City.

Il film è accessibile solo tramite un URL specifico reperibile nelle note di copertina della versione in CD della colonna sonora. Johnson ha creato la colonna sonora con l'intenzione di celebrare la teatralità, la grandiosità e la bellezza enigmatica dei movimenti occulti dei secoli XIX e XX, evitando gli stereotipi tipici delle colonne sonore horror.

Scegliendo casualmente i titoli delle canzoni dal mazzo dei tarocchi "The Book of Thoth" di Aleister Crowley, la raccolta traccia un paesaggio musicale oscuro e ornato che si ispira alle colonne sonore del rock progressivo elettronico di band come Goblin e Bobby Beausoleil. La sequenza dei brani include anche semplici figure di pianoforte/sassofono che riflettono il maestoso stile Art Déco nell'architettura di New York.

Dal delicato tema pianistico di "The Hierophant" al crollo oscuro del rock di "The Four of Wands or Completion", passando per un nuovo arrangiamento dell'inno ortodosso russo "In The Dark Night", la colonna sonora è un caleidoscopio sonoro che cattura la bellezza enigmatica del soggetto con dettagli unici.

Eric Johnson, polistrumentista e cantautore, ha radici a Tucson, Arizona, e quando pubblica opere da solista lo fa sotto il nome di Action Figures. La sua lunga collaborazione con Bryan Kohl risale ai giorni dei leggendari Black Sun Ensemble, noti nel panorama del rock psichedelico del deserto. Entrambi hanno condiviso esperienze musicali anche in progetti come Sun Zoom Spark di Tucson, Bread and Circus, Infinite Beauties, e altri ancora. La diversità dei loro percorsi musicali sembra essersi fusa in modo magico in questa colonna sonora unica. (notizie prese leggendo il comunicato stampa)

Mi sento di consigliare l'ascolto magari abbinato alle immagini del video per poter meglio apprezzare questa opera.

Chi è sempre alla ricerca di musica non convenzionale, ricca di sfumature e melodia non può farsi sfuggire questo cd.