Letizia Brugnoli - Crystal Flower | Redapolis Music Blog

Ritratto di Letizia Brugnoli
Letizia Brugnoli

 

Questo meraviglioso viaggio nello swing, nel latin jazz e perfino nel blues ce lo regala la cantante ed autrice Letizia Brugnoli col suo recente “Crystal Flower”, disco dove tecnica e cuore sono al centro di ogniuna delle 12 tracce presenti.

L’Artista esordisce ancora sedicenne unendosi al coro polifonico Kronos Fonè e al quintetto vocale guidato da Aragosti.

Dopo aver partecipato a workshop internazionali con insegnanti rinomati, come Bob Stollof, Kris Adams, Michelle Hendrics, Tiziana Ghiglioni e altri, e seguendo le lezioni di canto jazz di Diana Torto al Conservatorio A. Boito di Parma, ha affinato le sue competenze musicali. La sua principale fonte di apprendimento è stata l'ascolto attento di una vasta gamma di artisti jazz, da Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan a Carmen McRae, con particolare attenzione a Billie Holiday.

Nel 2014, pubblica il suo primo album intitolato "Through our Life," che include quattro brani inediti scritti in collaborazione con Roberto Sansuini, il quale ha anche curato gli arrangiamenti musicali. La sua interpretazione del brano "Summertime" ha ricevuto il riconoscimento ai ParmAwards 2015.

Nel 2017, pubblica il brano "A Fresh Delight (you bring me)" con la prestigiosa etichetta discografica S&S Records di Chicago, ottenendo ben quattro nomine ai Grammy Awards.

Nel luglio 2022, esce il singolo "Un'estate fa" con TRJ Records mentre nel Maggio 2023, pubblica il suo primo singolo, "Il gioco del Semaforo," con Irma Records, anticipando l'uscita del suo prossimo album "Crystal Flower" prevista per settembre.

Infine, il 7 luglio 2023, esce il secondo singolo intitolato "Nostalgiazz."

Voce emozionale, capace di adattarsi in più sentieri che il jazz può offrire è sicuramente un orgoglio per il vocal jazz made in Italy.

Crystal Flower”, uscito per l'etichetta Irma Records il 13 Ottobre in formato digitale ed in cd, è un lavoro che scorre liscio come l’olio, molto vario, e che presenta una serie di musicisti di alto livello che ne elevano la qualità.

Come scritto sopra tutte le liriche sono della Brugnoli in italiano, inglese ed in portoghese mentre la parte della composizione musicale è opera del maestro Roberto Sansuini.

Non ci si annoia di certo anzi si rimane ammaliati dalla voce e dal pianoforte della traccia, "Crystal Flower", che intitola l’album così come non si può non tenere il ritmo con la latineggiante “Il Gioco Del Semaforo” che vede un ottimo assolo di Claudio Tuma alla chitarra così come l’ottimo lavoro al piano elettrico da parte di Luca Savazzi.

Spazio anche all’intensa ballad “Agua De Maio” con la splendida ed intensa voce della Brugnoli qui supportata dal pianoforte, contrabbasso e batteria accarezzata dalle spazzole … brano tra i preferiti da chi scrive.

Altro brano cantato in italiano dal ritmo brasileiro  Le stanze Segrete” ci dà ancora la possibilità di ascoltare un ottimo piano elettrico che è supportato molto bene dalla ritmica … senza dimenticare la sempre ottima prestazione vocale della Brugnoli.

L’ultima track che desidero segnalare è “Walls Of Stone” che chiude l’album … un pop latin jazz di sicuro impatto, impreziosito dall’intenso assolo di sax soprano di Emiliano Vernizzi .

Un disco questo che consiglio vivamente di ascoltare nella sua completezza per assaporare appieno tutte le sfumature sia vocali che strumentali dei vari brani.

Gli arrangiamenti sono accurati così come la registrazione che, essendo notevole, permette di ascoltare perfettamente la voce e tutti gli strumenti presenti nel disco.

Questo lavoro accontenterà sia chi abitualmente percorre percorsi d’ascolto che prevedono il jazz e, nello specifico, il vocal jazz ma anche chi semplicemente desidera ascoltare musica di qualità dove tecnica e sentimento vanno a braccetto.

Copertina del disco

 

 Track List:

01. Crystal Flower
02. Nostalgiazz
03. Shadows
04. Il Gioco Del Semaforo
05. Àgua De Maio
06. Tire Change
07. Koka
08. We Both Knew
09. Le Stanze Segrete
10. Albert’s Poem To Elle
11. Oltre Il Limite
12. Walls Of Stone


Letizia Brugnoli, vocals, choirs, whistle
Luca Savazzi, electric and acoustic pianos, synthesizer, finger snaps, piano strings dampener, organ
Roberto Sansuini, dampened piano
Claudio Tuma, electric and classic guitar, finger snaps
Mirco Reggiani, electric bass
Giacomo Marzi, double bass, finger snaps
Chicco Montisano, alto sax
Emiliano Vernizzi, tenor sax
Paolo Mozzoni, drums, finger snaps
Marquinho Baboo, percussion