Novità | Superportua - Grumi | Redapolis Music Blog

Copertina del disco

 Superportua - Grumi (Dischi Soviet Studio, Shyrec, 2023)

Ieri, 3 Novembre, è uscito il nuovo disco della band veneta Superportua dal titolo "Grumi" , secondo album a lunga distanza ed è stato pubblicato grazie a una collaborazione tra Dischi Soviet Studio e Shyrec, con distribuzione a cura di Audioglobe/The Orchard.

I Superportua , un gruppo di art rock di Treviso attivo dal 2011, offrono un'interessante miscela di post-rock, new-wave e cantautorato, con testi in italiano e influenze che spaziano dalla musica classica al noise. Dopo aver rilasciato due EP, "Abbastanza Memorabile" nel 2013 e "Vecchi Diluvi" nel 2015, il gruppo ha pubblicato il suo album di debutto intitolato "Resterai Sempre Uno" nel 2018. Il loro nuovo album, "Grumi," è stato co-prodotto dalla band stessa e da Tommaso Mantelli."

A proposito del loro nuovo lavoro, la band racconta:

Grumi” sono i ricordi che con il passare degli anni acquisiscono un'insistenza e un peso che l’allora vissuto presente non aveva. La luce dei lontani pomeriggi estivi si solidifica, le azioni si cristallizzano, i volti si velano e le parole si perdono. Rimane un mistero senza tempo e la paura di quello che abbiamo dimenticato. Il Dio di “Grumi” è l'Ego, l'obiettivo è sempre quello nietzschiano: uccidere Dio. E siamo all'ammazzatoio. Dopo la strage delle finzioni si spalanca il vuoto, un abisso che non si può superare girandoci intorno ma che si deve attraversare. Fissare la vertigine e non poter più tornare indietro. Questo vuoto, spaventoso all'apparenza, è in realtà lo spazio-non spazio per un senso nuovo, mai provato prima. È la terra su cui tramonta il nostro essere separati: smettiamo di essere individui, si placano gli appetiti e l'inquietudine si scioglie in una calma suprema pregna di finalità. Ma cosa ci darà la forza per camminare sopra questa terra vuota, senza appoggi né appigli, dove esporci al lampo di un inaudito senso di pienezza ed estatica fusione con la vita?"

Ritratto della band
Superportua

Michele  Romanello (voce), 

Fabio Tullio (basso, cori, tastiere, sintetizzatori), 

Stefano Petterson (batteria), 

 Matteo Pezzutto (chitarre), 

Nicola Biadene (chitarre, ukulele), 

Sergio Orso (violino, tastiere, sintetizzatori).