News | Roz Vitalis - Quia Nesciunt Quid Faciunt | Redapolis Music Blog

Copertina del disco

 Roz Vitalis - Quia Nesciunt Quid Faciunt (Lizard Records, 2023)

Ecco una bella novità da casa Lizard Records che farà felici tutti gli amanti del rock progressivo.


Roz Vitalis è un gruppo musicale con sede a San Pietroburgo, in Russia, attivo dal 2001. Fondato come un progetto prevalentemente basato sulle tastiere dal tastierista e compositore Ivan Rozmainski, nel corso degli anni si è trasformato in un ampio collettivo strumentale con una forte inclinazione verso il progressive rock.

Lo stile musicale del nuovo "Quia Nesciunt Quid Faciunt" ma anche di ogni altra produzione dei Roz Vitalis può essere descritto come appartenente al "ramo inclassificabile del Prog Rock". Tuttavia, etichette come "Melodic Avant Rock", "Canterbury Gothic Prog" o "Tra Sympho Prog e Avant Prog" potrebbero offrire una prospettiva parziale ma rilevante.

La musica della band russa esplora ciò che è Ineffabile e Insondabile, concentrandosi in particolare sull'aspirazione umana verso una Luce Inavvicinabile

Dopo un periodo di cinque anni e mezzo dopo "The Hidden Man of the Heart", durante il quale la band ha affrontato numerosi concerti, autoproduzioni di album dal vivo e singoli, è giunto il momento per la presentazione del nuovo album in studio, curato dalla casa discografica Lizard Records. Intitolato "Quia Nesciunt Quid Faciunt" (tradotto dal latino come "non sanno quello che fanno"), il lavoro è composto da 10 tracce e ha una durata complessiva di 54 minuti.

Il titolo dell'album è ispirato agli eventi tragici degli ultimi anni, connessi a operazioni militari e violazioni dei diritti umani in diverse regioni del mondo. Nonostante la maggior parte delle composizioni sia stata ideata alla fine del 2010, il concept dell'album è efficacemente trasmesso attraverso il titolo. Le canzoni sono state in gran parte sviluppate durante le esibizioni dal vivo della band tra il 2018 e il 2021, ma le registrazioni, il mixaggio e il mastering hanno continuato fino al 2023.

Forse il messaggio più eloquente dell'album è incarnato, nel migliore dei modi, nella traccia intitolata "The Man Whose Wings Were Cut Off", una versione leggermente abbreviata pubblicata come singolo nel 2020 e mai eseguita dal vivo.

"Quia Nesciunt Quid Faciunt" si distingue dagli altri album in studio per le parti di batteria estremamente tecniche, merito del batterista Evgeny Trefilov. Trefilov, inoltre, è stato l'autore di due brevi brani suonati al pianoforte sintetico, "Fountain" e "Nocturne", ed è stato il tecnico del suono responsabile del mixaggio e del mastering. Sfortunatamente, ha lasciato il gruppo poco prima del completamento dell'album, rendendo questa pubblicazione sia il primo che l'ultimo album in studio dei Roz Vitalis con la sua partecipazione.

Nel frattempo, le linee melodiche essenziali sono ancora fornite, come in passato, principalmente da tastiere, chitarre, flauto e tromba.

 

Altre produzioni di Roz Vitalis con Lizard Records:
- Lavoro D'Amore (2015)
- The Hidden Man of the Heart" (2018)

Musicians:
- Ruslan Kirillov / bass guitar except [8], [9]
- Vladislav Korotkikh / low whistle [2], [4], flutes
- Ivan Rozmainsky / harpsichord, grand piano [4], synths except [3], [10], metallophone [6], conception
- Vladimir Semenov / Tyan-Shansky / acoustic and electric guitars
- Evgeny Trefilov / drums, synth piano [3], [10], other keyboards, mixing, mastering, production

with thanks to

- Alexey Gorshkov / trumpets
- Serghei Liubcenco / guitars [8], [9], rubab [8], doira [8]
- Igor Luniov / ukulele [8], [9], slide guitar [9]
- Max Lokosov / bass guitar [8], [9]
- Leonid Perevalov / clarinet [8], bass clarinet [9]

Artwork: Ruslan Kirillov